Conferimento Socio Onorario dell’ Associazione Calabro Lombarda

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Collaborare, rappresentare ed aiutare la Calabria operosa in Italia e nel Mondo. Questo l’obiettivo dell’Associazione Calabro Lombarda che dal 7 novembre 2014 annovera un nuovo socio onorario: Michele Affidato. La nomina è stata conferita all’orafo crotonese all’interno del suo showroom di piazza Pitagora, nel centro di Crotone, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo calabrese.

“I tuoi pregi e la tua caparbietà ti hanno reso meritevole di far parte dell’Associazione Calabro Lombarda”, ha affermato Alessandro Garofalo, socio fondatore, nel consegnare la pergamena ad Affidato, cui è andato, in segno di stima da parte dell’associazione anche una riproduzione fotografica su tela del Cenacolo di Leonardo, simbolo di Milano nel mondo.

Le finalità e la storia dell’associazione Calabro Lombarda, fondata nel 1984 in Lombardia dove vive una nutrita colonia di calabresi stimata in circa 2 milioni di persone, sono state illustrate da Domenico Piraina, direttore generale del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano, divenuto socio onorario dell’associazione dieci anni fa, e Salvatore Tolomeo, presidente della Calabro Lombarda. Se Piraina ha fatto cenno ai progetti di riscoperta delle figure di Cicco Simonetta e Cassiodoro, Tolomeo ha riferito delle iniziative solidali con cui l’associazione si è fatta conoscere tra i lombardi e dei successi raggiunti dai calabresi al Nord. “Ovunque si sono fatti onore con sacrificio”, ha detto Tolomeo per poi annunciare il nuovo obiettivo dell’associazione: “Se noi calabresi siamo così capaci fuori perché non metterci al servizio della Calabria per dare un contributo allo sviluppo di questa terra?”.

La disponibilità dell’associazione Calabro Lombarda era già stata colta da Michele Affidato nei mesi scorsi, partecipando alla festa dei calabresi organizzata a Rho dall’associazione. Questo il motivo per cui Affidato ha voluto istituzioni, imprenditori ed associazioni al suo fianco in occasione della nomina a socio onorario della Calabro Lombarda: “Vorrei che questa giornata non fosse solo vissuta con una  premiazione ma anche come momento di aggregazione tra l’associazione Calabra Lombarda, le nostre istituzioni e le associazioni – ha esordito l’orafo crotonese – Voglio condividere questo mio riconoscimento con la mia terra ed in questa occasione farmi portavoce del messaggio e della disponibilità dell’associazione Calabro Lombarda tra le istituzioni ed associazioni di categoria del territorio, al fine di creare iniziative e sinergie non solo locali ma estese anche al resto della nostra bella regione”. Elencando le tante opportunità di sviluppo che oggi si presentano al territorio – Ryanair, il turismo crocieristico, il turismo sportivo con i campionati di vela – Affidato ha auspicato che possano nascere iniziative comuni e che col contributo fattivo di tutti si possano intraprendere nuovi percorsi di crescita.

Il messaggio del maestro orafo crotonese è stato accolto ed apprezzato da tutti i presenti, ed in particolare dal Prefetto di Crotone Maria Tirone, dall’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Monsignor Domenico Graziani, dal presidente della Regione Calabria Antonella Stasi e dal sindaco di Crotone e presidente della Provincia Peppino Vallone che hanno rinnovato la stima e l’apprezzamento per i successi di Affidato e l’orgoglio di poter annoverare a Crotone ed in Calabria una realtà artistica ed imprenditoriale come la sua azienda. L’incontro è stato moderato dal conduttore Domenico Milani.

DISCORSO MICHELE AFFIDATO

Innanzitutto voglio ringraziare di vero cuore tutti i presenti. In particolare Sua Ecc.za Mons. Domenico Graziani, Sua Ecc.za il Prefetto di Crotone Dott.sa Maria Tirone, Il Sig. Sindaco  e Presidente della Provincia di Crotone Avv. Peppino Vallone, il Presidente della Regione Calabria Dott.ssa Antonella Stasi, il Presidente dell’Associazione Calabro Lombarda Salvatore Tolomeo, Il Dr. Domenico Piraina  (Direttore Generale del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano), tutte le associazioni e tutti gli organi di stampa.

Caro Presidente, sono veramente onorato di ricevere questo riconoscimento e di questo vi ringrazio per la considerazione verso la mia persona e la mia arte.

Oggi desidero che questo riconoscimento non sia solo una premiazione ma anche un momento di aggregazione tra l’associazione Calabro Lombarda ed il nostro territorio.

Ho preso in seria considerazione, Presidente,  una sua affermazione resa in occasione della festa dei calabresi in Lombardia, quando ha detto:

 “la Calabro Lombarda vuole rappresentare la Calabria operosa. Noi siamo aperti e pronti a diventare l’altro pilastro della Calabria. Noi aspettiamo che i calabresi si uniscano a noi per una sinergia che possa portare sviluppo culturale, sociale ed economico”.

Per questo mi sono sentito motivato a condividere questo mio riconoscimento con la mia terra ed in questa occasione farmi portavoce del messaggio e della disponibilità dell’associazione Calabro Lombarda, con la speranza che possano nascere iniziative  sinergiche con la nostra regione.

Stiamo vivendo un periodo difficile di grande crisi e credo che tutti dobbiamo restare uniti ed impegnarci, ognuno nel proprio settore, per proporre progetti ed intraprendere  cammini che possano farci costruire un futuro migliore.

Sono tante le iniziative attualmente in campo, come l’arrivo di Ryanair all’aeroporto di Crotone, lo sviluppo del turismo crocieristico, il nuovo ruolo del mare di Crotone nelle competizioni europee e mondiali di vela; è questa la Calabria che vogliamo.

Permettetemi, quindi, di ringraziare ancora di cuore il Presidente Tolomeo, il Dr. Domenico Piraina,  il socio Alessandro Garofalo. Grazie della vostra presenza e di avermi onorato con questo  riconoscimento che conserverò gelosamente e che voglio condividere con tutti i miei collaboratori e le mie figlie Vanessa ed Emanuela che oggi condividono con me questo faticoso ma ricco di soddisfazioni percorso artistico.

Ringrazio ancora voi tutti presenti e ringrazio anche la giovane ed affermata stilista di alta moda Azzurra Di Lorenzo, calabrese che vive ed opera a Milano, che con la sua presenza ha voluto dimostrare la sua vicinanza ed il suo sostegno a questa iniziativa.

PREMESSA DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Calabro Lombarda di Milano ogni 10 anni conferisce ad una personalità calabrese, “VANTO DELLA CALABRIA IN ITALIA E NEL MONDO”, la nomina di SOCIO ONORARIO.
Dieci anni fa la scelta è ricaduta sulla figura del Dott.  Domenico PIRAINA, originario di Platania. A  Milano è Direttore Generale di Palazzo Reale e dei Musei Cittadini e Responsabile Cultura del Comune di Milano.
Il suo forte legame affettivo alle origini lo ha portato sempre a mettere in evidenza, unitamente alle prestigiose mostre da lui dirette a Milano, la cultura e i grandi personaggi calabresi come Mattia Preti e Mimmo Rotella.
Oggi il personaggio prescelto per la prestigiosa nomina di SOCIO ONORARIO è il Maestro Orafo Michele AFFIDATO.
La sua opera artistica e professionale in Italia e nel Mondo ha rinnovato nei Calabresi tutti l’orgoglio di appartenere ad una terra madre di cultura, storia, dignità e di talenti come il Maestro Affidato che diffondono ovunque la calabresità onesta, operosa e protagonista dello sviluppo socio-economico in Italia e all’Estero.
Per l’alto contributo che il Maestro Affidato ha dato e darà a questi valori, arricchiti dalla sua personale umanità, l’Associazione Calabro lombarda ha deliberato di conferire la nomina di SOCIO ONORARIO.

 

TESTO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLA PERGAMENA

Mastro Michele Affidato! I tuoi pregi, la tua caparbietà nel voler raggiungere obiettivi sempre più alti e prestigiosi ti ha reso meritevole di far parte della nostra Associazione Calabro Lombarda. Pertanto il Presidente Salvatore Tolomeo ed io ti nominiamo e ti nomino Socio Onorario della nostra Associazione Calabro Lombarda che si prefigge di collaborare, rappresentare e aiutare la Calabria operosa in Italia e nel mondo.

Il Presidente Salvatore Tolomeo  e il socio fondatore Alessandro Garofalo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]